Laboratorio
È l’alba quando nel laboratorio de La Casalinga cominciano a muoversi le due grandi impastatrici.
Inizia così il lavoro di ogni giorno: si rompono le uova, si aggiungono acqua, farina e un pizzico di sale. Una volta steso, l’impasto è pronto per essere trasformato da cappellettatrice, raviolatrice e taglierina in pasta corta, lunga, ripiena o da fare al forno.
La trafilatura al bronzo la rende ancora più porosa, gustosa e adatta a trattenere il sugo. Una ricca varietà di pasta per accontentare i tanti gusti della grande famiglia.
La surgelazione
è il miglior metodo di conservazione per gli alimenti. Questo sistema di conservazione dei cibi permette di raggiungere il cuore del prodotto a -18°C in un intervallo eccezionalmente limitato che varia tra i 3 e i 40 minuti, a temperature che variano tra i 35°C ei 190°C. La rapidità del processo è dettata dal fatto che in questo modo l’acqua contenuta negli alimenti gela formando cristalli di ghiaccio molto piccoli che non alterano la struttura delle fibre animali e vegetali.
Al momento del consumo, il prodotto risulta perfettamente intatto nel sapore e nelle sue proprietà nutritive…
Mentre la congelazione
invece, è il procedimento di conservazione a freddo di tipo casalingo, che consente di sottoporre un alimento a temperature fra i -18°C e i 25°C, ma in maniera meno rapida.
A ausa della lentezza del processo di congelamento, non è possibile bloccare il 100% degli enzimi della carica batterica e delle cellule vive che sono negli alimenti provocando un lento deterioramento del prodotto originale.